Appunti

Ec. Politica – I mercati contendibili

Gli effetti benefici della concorrenza perfetta si realizzano tuttavia anche in assenza dei requisiti richiesti dalla forma di mercato, purché sussistano le condizioni del mercato contenibile.

Un mercato contendibile è caratterizzato da una perfetta accessibilità per l’assenza di barriere all’entrata e all’uscita.

Il mercato contendibile presuppone che:

  1. non esistano costi irrecuperabili ( l’impresa che esce dal mercato deve essere in grado di recuperare il valore residuo degli investimenti effettuati)
  2. sia possibile una veloce entrata e uscita anche per poco tempo

La teoria dei mercati contendibili è alla base delle politiche di deregolamentazione, attuate soprattutto negli Stati Uniti,negli ultimi anni.

Lascia un commento »

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

About author

The author does not say much about himself

Cerca

Navigazione

Categorie:

Links:

Archives:

Feeds

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: