Appunti

Storia – Rivoluzione scientifica

nella prima metà del 600 in europa maturò la rivoluzione scientifica, dalla quale prese origine la scienza moderna e una nuova concezione del mondo fisico.il nuovo approccio scientifico allo studio della natura comportava una critica della cultura tradizionale. Dalla rivoluzione inoltre derivò la spinta di elaborare una nuova forma di filosofia diversa da quella aristotelica-scolastica di allora. un profondo ripensamento investi anche la filosofia politica e il modo di concepire il potere e lo stato. in questo campo venne criticata la tradizionale giustificazione del potere, inteso come derivante da Dio. Fu la grande stagione del Barocco.

gli aspetti principali della rivoluzione sono: affermazione di un nuovo metodo scientifico, l’ampliamento del campo dei fenomeni naturali studiati dagli scienziati, furono intuiti ed elaborati nuovi principi,teorie e leggi, in sostituzione di quelli tradizionali. si affermarono i principi di inerzia e relatività dei movimenti. tra le teorie in campo fisico ed astronomico ce da ricordare la legge di accelerazione di gravità, la legge di Keplero e la legge newtoniana di gravitazione universale. poi si fece più stretto il rapporto tra scienza e tecnica. Si impose una nuova immagine della realtà, il meccanicismo.

i fattori storici che contribuirono in qualche modo alla rivoluzione scientifica furono le attività mercantili e industriali stimolate dalla crescita demografica ed economica cinquecentesca, l’affermazione degli stati moderni e l’appoggio delle monarchie assolute ai tecnici e agli scienziati alcuni dei quali protagonisti della rivoluzione.

Lascia un commento »

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

About author

The author does not say much about himself

Cerca

Navigazione

Categorie:

Links:

Archives:

Feeds

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: